Wow! by Dacher Keltner

Wow! by Dacher Keltner

autore:Dacher Keltner [Keltner, Dacher]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2023-10-10T15:03:57+00:00


Ecco la guida della nostra passeggiata dello stupore attraverso l’anatomia comparata. La scultura risale al 1758 e veniva utilizzata durante le lezioni di disegno all’Académie des Beaux-Arts.

Frances Kuo, una pioniera della scienza dello stupore selvaggio, ha portato bambini con una diagnosi di disturbo da deficit di attenzione e iperattività a fare passeggiate di lunghezza simile in un parco, in un quartiere tranquillo o nel centro rumoroso di Chicago.24 I bambini hanno ottenuto risultati migliori su una scala di concentrazione solo dopo la passeggiata nel parco. Immergersi nella natura potenzia l’attenzione, quella che William James definiva «la radice stessa del giudizio, del carattere e della volontà»,25 e la capacità di distinguere ciò che è urgente da ciò che non lo è e di inserire i momenti frenetici delle nostre giornate all’interno di una narrazione più ampia. Nelle regioni geografiche in cui la popolazione ha maggiore accesso a splendidi spazi verdi, la gente riporta più felicità e benevolenza verso gli altri.26

A dire il vero, è difficile pensare a qualcosa di più salutare per il corpo e la mente che provare stupore all’aria aperta.27 Questo riduce la probabilità di malattie cardiovascolari e respiratorie, diabete, depressione, ansia e cancro. Riduce l’asma nei bambini. Porta a una diminuzione quotidiana di dolore e malessere, allergie, vertigini ed eczemi. I benefici della vita nella natura sono stati riscontrati in tutto l’arco della vita, dai neonati (che alla nascita hanno un peso maggiore quando questa avviene vicino a spazi verdi) ai più anziani. Il corpo reagisce a una buona dose di natura mozzafiato come a un pasto delizioso e nutriente, a una buona dormita, a una bevuta rinfrescante o a un ritrovo confortante con amici o famiglia: ci sentiamo nutriti, fortificati, emancipati e vivi.

Il nostro bisogno di stupore selvaggio è profondo.

Stupore selvaggio su un fiume

Quando Stacy Bare finì di scalare i Flatirons e si rimise in sesto, iniziò a stare all’aria aperta il più possibile, tra arrampicate, escursioni, viaggi zaino in spalla, sci e rafting. Era rimasto colpito da un’idea sugli effetti dei traumi di guerra. Quando sono impegnati sul campo, i soldati trovano stupore nei luoghi in cui combattono e nelle persone che incontrano, nel sentirsi parte di una famiglia, nell’intensità trascendente della missione e nel coraggio che così spesso si vede in guerra. È spesso uno stupore oscuro, pieno di minacce, che può rapidamente tramutarsi in orrore per le carneficine, il caos, la violenza, il dolore provocato e la morte di persone giovani. Ma ce n’è anche lì. E il passaggio alla vita civile lascia i veterani affamati di stupore.

Spinto da questa idea, Stacy ha dedicato la propria vita a regalare stupore selvaggio agli altri.28 Nel suo lavoro con il Sierra Club, ha elaborato programmi che ogni anno permettono a centinaia di migliaia di persone di provare questa emozione in camminate, escursioni, viaggi zaino in spalla, rafting e arrampicate. Ha portato con sé veterani che avevano perso gli arti in guerra, scalando insieme a loro pareti di roccia scoscese. È tornato con altri veterani sul



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.